Vai al contenuto

“Vite in comune – Cohousing, coworking e transizione ecologica a Roma” – Primo incontro

L’Associazione Beni Comuni “Stefano Rodotà” organizza il 8 Aprile 2022 alle ore 18:00 il seminario “Vite in comune – Cohousing, coworking e transizione ecologica a Roma” – Primo incontro

 

Introduzione, politiche europee ed esperienze

Seminario in videoconferenza

Nel primo seminario forniamo un inquadramento generale sull’argomento del cohousing. Partiamo con una panoramica, sui valori che esprime e sulle forme principali che può assumere. Possiamo in linea generale configurare due tipologie di intervento: insediamenti di nuova progettazione e quelli frutto di rigenerazione urbanistica.

Presenteremo i progetti realizzati con i programmi europei che consentono un confronto con le città di altri paesi che hanno sviluppato diversi modelli di cohousing.

Interverranno:

Daniela Patti, co-fondatrice “Eutropian”, esperta URBACT – Roma

Seguiranno testimonianze di altrettanti casi concreti di cohousing sociale e intenzionale, per entrare concretamente nelle esperienze di condivisione già in essere. Dai cohousing sociali di iniziativa pubblico-privato sociale, finanziati con fondi europei al cohousing sociale romano nato da una occupazione abitativa (Spin Time Labs, Roma), fino al cohousing intenzionale torinese (Numero Zero, Torino).

Interverranno:

Andrea Alzetta, Attivista dei movimenti di lotta per la casa, Spin Time Labs – Roma

Piera Salvano, Associazione CoAbiltare Cohousing, “Numero Zero” – Torino

Vite in comune – Cohousing, coworking e transizione ecologica a Roma

 

Mediapartner: Millepiani Coworking

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.