Nasce la Campagna Tor di Valle Bene Comune

La finalità della campagna è di coinvolgere i cittadini, singoli o riuniti in gruppi d’interesse, per progettare insieme il Parco Fluviale di Tor di Valle.Per immaginare insieme come si potrebbe migliorare la fruizione, la tutela del territorio, il controllo cittadino della qualità delle acque, lo sfruttamento di aree demaniali incolte e abbandonate, restituendo alla città spazi di socialità, community garden e produzioni contadine che possano rifornire le scuole di prossimità, con cibo a chilometro zero, o ancora per immaginare il rilancio di un turismo lento, su due ruote.

Insomma sono i cittadini a doversi inventare un riscatto di quell’area, attraverso la valorizzazione dell’enorme capitale naturale e paesaggistico dell’area di Tor di Valle e la preparazione di una strategia per realizzare il traguardo di una riserva fluviale protetta.

L’Associazione Beni Comuni Stefano Rodotà OdV ETS promuoverà la nascita del Parco Fluviale di Tor di Valle attraverso la realizzazione del progetto PARSIFAL ((acronimo di Parco, Agrario, Romano, Scientifico, Interdisciplinare, Fiume, Anima, Libera), elaborato nel 2021 dall’Arch. Enrico Cerioni, attuale vicepresidente dell’Associazione.

PROGETTO PARSIFAL

Ideazione e Coordinamento: Enrico Cerioni, Architetto.

Comitato Scientifico:

  • Marianella Sclavi: Sociologa, pioniera in Italia delle teorie e tecniche dell’Ascolto Attivo, della Gestione Creativa dei conflitti, della Facilitazione e Progettazione partecipata.
  • Paolo Berdini: Urbanista.
  • Paolo Portoghesi: Architetto, Docente Universitaro Emerito.
  • Mauro Olevano: Architetto. Esperto nel recupero e conservazione del patrimonio edilizio.
  • Antonella Anselmo: Avvocato. Esperta in diritto urbanistico.
  • Maria Rosaria Guarini: Docente Universitaria. Estimo, Dipartimento di architettura e progetto – Facoltà di Architettura Sapienza, Università di Roma.
  • Paolo Pileri: Docente Universitario. Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano.
  • Arturo Tranfo: Architetto. Coordinamento con il Territorio.

https://enricocerioni.it/details.php?prj=9.3