Tor di Valle Bene Comune. Il programma delle iniziative di ABC nel DecimaFest

Anche quest’anno tra l’8 e il 30 settembre, all’interno delle iniziative dell’Estate Romana, torna il DecimaFest nel quartiere di Decima.

Una delle novità che animerà l’evento – che si articola nei quattro fine settimana (venerdì e sabato) di settembre, con un cartellone ricco di esibizioni musicali, teatrali e di cinema – sarà la sezione intitolata “Un parco fluviale per Tor di Valle”, a cura dell’Associazione Beni Comuni “Stefano Rodotà” (ABC), che avrà luogo presso la Casa del Quartiere (ex-Centro Anziani) in Via Roberto Lordi 7 – Roma.

Le attività culturali e di sperimentazione partecipativa programmate in questa sezione erano già previste dal Patto di Collaborazione “Per la realizzazione delle attività propedeutiche al Progetto PARSIFAL” (epico acronimo del Parco-Agrario-Scientifico-Interdisciplinare-Fiume-Anima-Libera), siglato con il Municipio IX il 28 luglio 2022 e ormai scaduto. Il patto – che aveva ABC come capofila delle associazioni territoriali e della cittadinanza attiva – era rimasto in stand by e prenderà finalmente le mosse all’interno del Decima Fest, per poi propiziare il riavvio e l’allargamento di un nuovo patto di collaborazione.

L’obiettivo è il coinvolgimento della cittadinanza per abbozzare un progetto condiviso, capace di garantire un maggior livello di tutela e fruizione del territorio. La finalità ultima del progetto è l’individuazione e la creazione di una zona di Riserva Fluviale protetta, per trasformare il bacino idrografico – da tutelare e rigenerare come vasto ecosistema umido e di riserva idrica – in un Bene Comune per l’intera Città, salvando dal cemento questa zona dell’Agro Romano, ricca di biodiversità.

Sono in calendario due conferenze:

Conferenza introduttiva. Si terrà l’8 settembre alle ore 16 e sarà condotta dall’architetto Enrico Cerioni, dalla sociologa Marianella Sclavi e dall’economista Antonella Trocino, con rappresentanti della giunta capitolina e regionale (l’Assessore Andrea Catarci e l’Assessore Fabrizio Ghera);

Conferenza finale. Si terrà il 29 settembre sempre alle ore 16, per un primo provvisorio bilancio del percorso e per discutere del futuro di Tor di Valle, assieme alla Presidente del Municipio Titti Di Salvo, all’urbanista Paolo Berdini e a tante realtà cittadine impegnate nella cura e nella tutela del patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale della Capitale. Parteciperanno, tra gli altri: Sabrina Baldacci e Alessandra Valentinelli del Forum Permanente Parco delle Energie, Emma Persia del Parco della Cellulosa, Cristiana Mancinelli Scotti di Salviamo il Paesaggio, Mario Sassi dell’Associazione Decrescita e Carlo Infante di Urban Experience/rete Communia.

I quattro laboratori di co-progettazione saranno articolati in modo da favorire la partecipazione e l’ascolto attivo dei cittadini che esprimeranno i loro bisogni e i loro desideri, in rapporto al contesto. I giochi di ruolo, i brain storming e gli esercizi interattivi di design condiviso saranno coordinati/facilitati dagli architetti di ABC, Enrico Cerioni, Maurizio Maturi, Saveria Pisano e dall’economista Antonella Trocino. Ad essi si affiancheranno docenti quali la Professoressa Maria Rosaria Guarini, il Professor Paolo Pileri, esponenti del mondo della cooperazione nel mondo agricolo e altri studiosi del territorio e del Tevere.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

Laboratorio n.1 Venerdì 8 Settembre dalle 18:00 alle 21:00 – Introduzione ai Laboratori di Co-progettazione
Laboratorio n.2 Venerdì 15 Settembre dalle 18:00 alle 21:00 – L’intelligenza del suolo e il consumo di suolo zero
Laboratorio n.3 Venerdì 22 Settembre dalle 18:00 alle 21:00 – Il riuso funzionale dell’Ippodromo
Laboratorio n.4 Venerdì 29 Settembre dalle 18:00 alle 21:00 – Acqua, terra e paesaggio

Visita guidata e Walkabout. Completano le attività una visita guidata lungo 6 sentieri in mezzo alla natura che congiungono il Quartiere di Decima a Tor di Valle – il 16 settembre alle ore 16:00- e un Walkabout finale sabato 30 Settembre, sempre alle ore 16:00, in collaborazione con Carlo infante di Urban Experience/Rete Communia, non solo per esplorare il paesaggio ma anche per stimolare il desiderio di interpretarlo attraversandolo.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a abcbenicomuni@gmail.com