La Regione Lazio, con l’approvazione della l.r. 10/2019 e del r.r. 7/2020, ha inteso promuovere l’amministrazione condivisa dei beni comuni, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118, 4 comma, della Costituzione, mediante forme di collaborazione tra l’amministrazione regionale e gli enti locali e i cittadini attivi, finalizzate alla cura, alla rigenerazione e alla gestione condivisa dei beni comuni.
Chiunque può essere un cittadino attivo. Cittadini attivi potranno essere tanto individui singoli quanto enti collettivi e, in quest’ultimo caso, avere natura imprenditoriale, associativa, o addirittura essere formazioni sociali informali, come ad esempio i comitati di quartiere. Il patto di collaborazione è lo strumento con cui la Regione, gli enti strumentali, le società controllate nonché gli enti locali, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, e i cittadini attivi definiscono gli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni.
La Regione Lazio attraverso Lazio Crea il 5 maggio 2022 ha lanciato un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di amministrazione condivisa dei beni comuni
ABC parteciperà al bando proponendo un patto di collaborazione con il Municipio Roma XI relativo alla realizzazione del Parco Fluviale di Tor di Valle.
Aggiornamento: Il progetto presentato dall’Associazione presso il Municipio Roma XI è stato ritenuto idoneo ma non finanziabile per esaurimento dei fondi.