Tor di Valle Bene Comune. ABC parteciperà al bando comunale dell’Estate Romana per il DecimaFest nel Municipio XI

Per poter realizzare le attività che avrebbero dovuto essere finanziate con il bando regionale, ABC parteciperà al bando comunale dell’Estate Romana per il Municipio XI. Verrà presentato dall’associazione Decima50 un progetto per la realizzazione del festival di quartiere DECIMAFEST, in cui parteciperà anche l’Associazione. Le attività culturali e di sperimentazione partecipativa previste dal Patto di Collaborazione saranno quindi avviate nell’ambito del Decimafest.

Prenderanno la forma di laboratori orizzontali di co-progettazione urbana sostenibile, per coinvolgere la cittadinanza attiva nell’ideazione di un progetto condiviso, capace di garantire un maggior livello di fruizione e vivibilità del territorio e di protezione di un’area fluviale, ricca di biodiversità e molto fragile, qualè l’area golenale di Tor di Valle.

La finalità ultima del progetto è l’individuazione e la creazione di una zona di Riserva Fluviale protetta, per trasformare il bacino idrografico – da tutelare e riattivare come vasto ecosistema umido e di riserva idrica – in un Bene Comune per l’intera Città, che insiste nella trentanovesima zona dell’Agro Romano, indicata con Z. XXXIX.

All’interno del DECIMAFEST sono previsti una serie di eventi atti a rendere partecipi i cittadini di Decima e di Roma nella conoscenza, nella cura di Tor Di Valle e nella definizione coordinata e collettiva del progetto PARSIFAL. La co-progettazione va intesa come processo socialmente innovativo, non solo di inclusione e dialogo aperto tra cittadini e amministratori, ma di effettiva democrazia deliberativa, tecnicamente assistita. Saranno previste una serie di conferenze, passeggiate civiche, walkabout e laboratori per l’elaborazione e la raccolta di idee. L’obiettivo è progettare innovazione nella complessità, mappando esigenze e suggerimenti relativi a diverse sottosezioni della area, al sistema dei servizi di prossimità e alle diverse funzioni.