Partecipazione digitale a Roma

Su invito di Marco Giustini dell’Associazione Beni Comuni Stefano Rodotà, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, Denis “Jaromil” Roio il 15 maggio ha condotto un incontro in videoconferenza di presentazione della piattaforma di partecipazione digitale civica Decidim sviluppata dal Comune di Barcellona, rivolta ai referenti del Comune di Roma, della Città Metropolitana e di altri soggetti istituzionali.

L’incontro si inquadra nel progetto proposto dall’Associazione all’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, di realizzare una piattaforma partecipativa per il futuro Urban center metropolitano, il nuovo spazio destinato a raccogliere e raccontare i processi di trasformazione della città metropolitana, nonché a promuovere la diffusione della cultura urbana favorendo la partecipazione attiva dei cittadini.

Il prossimo passo ci sarà in autunno. L’Associazione ha invitato Denis “Jaromil” Roio e Francesca Bria a partecipare come relatori ad un convegno dedicato alla partecipazione digitale a Roma, che l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia organizzerà in autunno.