Riapriamo gli ospedali? San Giacomo e Forlanini. Quali prospettive per il SSN e per gli ospedali a due anni di distanza
A due anni dal primo convegno “Riapriamo gli ospedali.
A due anni dal primo convegno “Riapriamo gli ospedali.
E’ convocata l’Assemblea dei soci per il giorno 21 dicembre 2023 alle ore 19.
Urban Experience in collaborazione con ABC, organizza un walkabout per riflettere sul senso di rigenerazione non solo urbana di Tor di Valle, attraverso i seguenti obiettivi dell’Agenda ONU 2030: Goal 11 (smart community); Goal 15 (biodiversità); Goal 12 (economia circolare); Goal 14 (mare); Goal 17 (partnership) Venerdì 17 novembre 2023 ore 16: Incontro alla Casa del Quartiere (Via Roberto Lordi 7, Tor di Valle)ore 17: Walkabout
A far seguito del ciclo di incontri su cohousing, coliving e coworking organizzati da ABC nella primavera dell’anno scorso, nasce la Sezione “Coabitazione” che si doterà di un sito internet dedicato che verrà lanciato nel 2024.
Anche quest’anno tra l’8 e il 30 settembre, all’interno delle iniziative dell’Estate Romana, torna il DecimaFest nel quartiere di Decima.
Per poter realizzare le attività che avrebbero dovuto essere finanziate con il bando regionale, ABC parteciperà al bando comunale dell’Estate Romana per il Municipio XI.
Il presidente della Regione Lazio Rocca ha annunciato che l’ospedale San Giacomo riaprirà come ospedale di comunità.
Per l’evento “Roma cura Roma”, l’Associazione Beni Comuni “Stefano Rodotà” si è dedicata alla cura di un pezzo di città che vorremmo diventasse un bene comune, nel segno di una pianificazione urbanistica capace finalmente di arrestare e invertire il devastante consumo di suolo che vede Roma in maglia nera, da molti anni, nelle classifiche dell’ISPRA.
E dopo la sentenza della Cassazione a favore del vincolo di destinazione a ospedale dello storico San Giacomo, detto “degli incurabili”, arriva la sentenza del TAR che dà ragione ai cittadini riuniti nel Comitato beni comuni Roma XII, sull’inalienabillitá dell’Ospedale Forlanini.
Il 2 aprile 2023 alle 18.00 si terrà un incontro on line per conoscere il metodo della mediazione umanistica di J.