Riapriamo gli Ospedali

L’ospedale San Giacomo riaprirà. Come ospedale di comunità.

Il presidente della Regione Lazio Rocca ha annunciato che l’ospedale San Giacomo riaprirà come ospedale di comunità. Sarà un ospedale da 170 posti rivolto a pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica che necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna. Sostanzialmente l’ospedale di post-acuzie che era previsto diventasse …

L’ospedale San Giacomo riaprirà. Come ospedale di comunità. Leggi tutto »

L’Ospedale Forlanini non si può svendere. Lo dice il TAR.

E dopo la sentenza della Cassazione a favore del vincolo di destinazione a ospedale dello storico San Giacomo, detto “degli incurabili”, arriva la sentenza del TAR che dà ragione ai cittadini riuniti nel Comitato beni comuni Roma XII, sull’inalienabillitá dell’Ospedale Forlanini. Se due indizi fanno una prova, forse è finito il tempo in cui gli …

L’Ospedale Forlanini non si può svendere. Lo dice il TAR. Leggi tutto »

L’Ospedale San Giacomo dovrà riaprire

Pubblicata la sentenza della Cassazione sulla battaglia giudiziaria che ha interessato il nosocomio del centro di Roma negli ultimi 15 anni. La decisione della Suprema Corte ferma così la decisione, presa nel 2008 dalla Regione Lazio guidata da Marrazzo, di chiudere la struttura di via Canova. Accolto, quindi, il ricorso di Oliva Salviati, discendente del …

L’Ospedale San Giacomo dovrà riaprire Leggi tutto »

Lettera aperta al Presidente della Regione Lazio sugli ospedali

Dopo il convegno del 17 settembre 2021, la Campagna “Riapriamo gli ospedali” prosegue con la richiesta di trasparenza sull’utilizzo dei fondi del PNRR. La Regione annuncia l’apertura di molti ospedali di comunità senza che ci sia un reale e trasparente coinvolgimento e una co-progettazione con i cittadini sull\’individuazione dei siti, ignorando chi da anni si …

Lettera aperta al Presidente della Regione Lazio sugli ospedali Leggi tutto »

Gli ospedali chiusi in Toscana

Ospedali chiusi ed in dismissione in Area Vasta Toscana Centro di Laura Santoro – ex Dirigente Pubblico Sanità Toscana – Dicembre 2021 Il presente contributo sulle dismissioni dei Presidi Ospedalieri della Regione Toscana si è potuto avvalere della sola ricerca e raccolta di articoli di stampa locale. E’ mancato infatti il prezioso supporto delle OO.SS. …

Gli ospedali chiusi in Toscana Leggi tutto »

Riapriamo gli ospedali. Il San Giacomo ed il Forlanini sono solo l’inizio

Il San Giacomo e il Forlanini, un tempo efficienti ospedali, sono oggi monumenti al degrado. Chiusi da tempo dalla Regione Lazio, in un territorio che in 12 anni ha visto 16 ospedali e 3.600 posti letto soppressi. I due nosocomi potrebbero assolvere a numerose funzioni assistenziali ma i vertici regionali continuano a ignorare le istanze …

Riapriamo gli ospedali. Il San Giacomo ed il Forlanini sono solo l’inizio Leggi tutto »

Gli ospedali chiusi nel Lazio

Sono molti gli ospedali chiusi o a rischio di chiusura nella Regione Lazio. Presentiamo una rassegna stampa sugli ospedali nelle varie provincie del Lazio. Provincia di Roma Ospedale San Giacomo di Roma Dopo la sentenza del Consiglio di Stato si apre il rebus del futuro dell’ex ospedale. L’avvocata di Salviati: “Chiederemo il rispetto della sentenza” …

Gli ospedali chiusi nel Lazio Leggi tutto »

Nasce la campagna “Riapriamo gli ospedali”

Per l’Ospedale San Giacomo, nel pieno centro storico di Roma, a distanza di quasi 13 anni dalla sua chiusura,  si apre un nuovo capitolo. Ad aprile 2021 una sentenza del Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima la decisione dell’ex presidente della Regione Lazio ed ex commissario della sanità regionale, Piero Marrazzo, di chiudere la struttura …

Nasce la campagna “Riapriamo gli ospedali” Leggi tutto »

L’ex-Ospedale Forlanini. Memoria, incubo e rinascita di un bene comune.

Dossier curato dall’Arch. Enrico Cerioni, vicepresidente ABC Municipio XIIIndirizzo: Piazza Carlo Forlanini 1, via Portuense 323,Superficie Utile Lorda: 134.000 mqParco : 280.000 mqProprietà: Pubblica – Regione LazioStato di fatto: abbandono quasi totale Con un contributo iniziale di 3 milioni di lire, il 1930 inizia la costruzione, del sanatorio Carlo Forlanini, progettato dall’architetto toscano Ugo Giovannozzi …

L’ex-Ospedale Forlanini. Memoria, incubo e rinascita di un bene comune. Leggi tutto »